Torino: Occupazioni abusive di appartamenti pubblici
Intervento congiunto della polizia locale, della polizia di Stato, dei carabinieri e dell’Atc nella prima mattinata di oggi, venerdì 14 aprile 2023, nei palazzi pubblici di via Scarsellini a Torino dove sono stati sgomberati otto appartamenti occupati abusivamente da due anni. Non si sono verificati incidenti di alcun tipo.
“Si tratta di un’attività programmata in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – si legge in una nota – e l’intervento è scattato dopo un lungo percorso di mediazione posto in essere per convincere le famiglie occupanti a lasciare in autonomia le abitazioni“.
Sul posto sono intervenuti anche gli uffici dei servizi sociali del Comune per la ricollocazioni dei minori. Al termine delle operazioni sono state cambiate le serrature e gli immobili rientreranno nelle disponibilità dell’Atc che potrà riassegnarli secondo le graduatorie previste dalla legge, come altri 17 appartamenti già sgomberati nel 2023.
“Con un’operazione congiunta tra polizia locale e servizi sociali, che ringrazio – spiega l’assessora alla Sicurezza Gianna Pentenero -, oggi restituiamo alla città un buon numero di abitazioni per i cittadini in attesa di una casa. L’intervento interforze ha messo a disposizione numerose competenze dei nostri vigili che si sono concentrati sulla mappatura di tutti i soggetti occupanti e hanno assicurato, attraverso gli agenti del reparto di prossimità, una costante presenza sul territorio. Uno sgombero fine a se stesso produrrebbe il rischio di reiterarsi del fenomeno, mentre a noi interessa la permanenza della legalità. Intervenendo sulle condizioni delle persone, si garantiscono risultati anche a medio- lungo termine, scongiurando così nuove occupazioni“.
“Con grande professionalità e attenzione – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Jacopo Rosatelli – il servizio sociale ha messo a disposizione delle famiglie risorse abitative alternative, delle quali tali nuclei hanno liberamente preferito di non usufruire. L’impegno della nostra amministrazione è di migliorare la vivibilità di tutti i caseggiati popolari ascoltando i bisogni dei cittadini e favorendo forme di solidarietà e partecipazione anche attraverso la collaborazione del terzo settore. Auspichiamo che Atc acceleri le tempistiche di ristrutturazione degli alloggi per consentire la loro rapida assegnazione alle persone in graduatoria“. Davide Petrizzelli