L’A.I.Z.O. rom e sinti nasce a Torino nel 1971 dalla richiesta di 431 famiglie di sinti piemontesi a Carla Osella che svolgeva attività di volontariato nei campi abusivi.
L’associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale, si adopera e lotta per la difesa e promozione della cultura e dei diritti civili e politici del popolo rom, sinto e dei caminanti perché crede:
- che ogni uomo, come ogni popolo, ha diritto all’espressione originale di sé, alla propria autenticità ed alla propria cultura;
- che uguale dignità deve essere riconosciuta ad ogni uomo, indipendentemente dalla sua situazione sociale, così come ad ogni cultura e a ogni popolo;
- che la diversità culturale non è un inconveniente o un male da combattere, ma una ricchezza da salvaguardare;
- che ogni popolo pertanto, ed ogni cultura debbono trovare accoglienza e spazio di vita dignitosa, attraverso il riconoscimento dei diritti inalienabili che ogni società democratica riconosce all’uomo.
Mission
Interventi orizzontali e diretti
volti all’utenza rom e sinta, ad offrire supporto, sostegno, accompagnamento, orientamento secondo diversi livelli di disagio sociale, abitativo, scolastico, lavorativo ed economico e il raggiungimento dell’autonomia. L’associazione svolge attività di progettazione sociao-educativa, supporto alla scolarizzazione e all’alfabetizzazione, servizio sociale di animazione, gestione dei siti/villaggi, monitoraggio degli inserimenti nelle case popolari, interventi di recupero dell’abbandono scolastico, percorsi di educazione sanitaria e accompagnamento sanitario, collaborazione per l’iter di ottenimento dei documenti di riconoscimento e di altre pratiche necessarie per poter usufruire autonomamente di servizi al cittadino, mediazione di conflitti, percorsi di contrasto alle devianze, rientro formativo, restituzione sociale.
Interventi verticali e diretti
finalizzati all’instaurazione, al mantenimento, alla valorizzazione di rapporti proficui e continuativi con le istituzioni, con esponenti del mondo politico e culturale, in termini di stimolo, di segnalazione di problemi, di consulenza, sia a livello locale che nazionale e presso il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea.
Iniziative culturali e di informazione
fondamentali per sensibilizzare e per far conoscere la cultura identificativa del popolo rom e sinto, convinto che l’intolleranza e discriminazione si radichino nella carenza di informazione e erronea interpretazione del diverso. A tale scopo è presente presso la sede nazionale dell’A.I.Z.O. un “Centro di Documentazione e Ricerca”, editiamo bimestralmente la rivista specializzata “Rom e SInti oggi”. L’Associazione è attiva sui social media tramite l’ufficio stampa e l’Osservatorio Nazionale Rom e Sinti (di cui si invia la sintesi bimestrale tramite mailing list). Sono inoltre a disposizione mostre fotografiche, ben dettagliate e a tema specifico (genocidio, donne, cultura etradizioni).
Antenne territoriali
dal 1980 l’A.I.Z.O. OdV si è sviluppata a livello nazionale ed è presente in 15 regioni attraverso progetti di inclusione sociale.