Chiusura del campo a Collegno
Era il 1997 quando Livia TURCO, Ministra per la Solidarietà Sociale, inaugurò il nuovo campo sosta di Collegno, in strada della Berlia, che dopo anni veniva trasferito da via don Milani, dove avevano vissuto per molti anni generazioni di rom provenienti dalla ex-Jugoslavia.
Per 25 anni A.I.Z.O., con i volontari ed operatori, è stata presente al campo di via don Milani, per accompagnare i bambini, in età della materna o elementare, nella scuola presso la nostra sede torinese.
Anni di servizio difficili, caratterizzati da continui incontri con l’amministrazione comunale di quel periodo, perché i rom chiedevano una nuova area attrezzata in quanto la loro era priva di ogni servizio. Fu in quel periodo che il sindaco D’Ottavio si “inventò” di far pagare gli utenti appezzamenti di un nuovo terreno.
Diventò necessario mediare la sua proposta (prendere o lasciare); non fu facile convincere i rom, ma dopo tanti incontri con il Consiglio del Campo (una struttura di leadership nata e sostenuta da tutta la comunità) e, per la prima volta in Italia, si attuò un simile progetto: far pagare l’utilizzo di piazzuole ai rom.
Una bella vittoria per A.I.Z.O.!
Nel nuovo campo si insediarono un centinaio di nuclei familiari e, dal permesso di avere mezzi su ruote come abitazioni, si incominciò a costruire vere e proprie casette – e non mancarono, naturalmente, le denunce di abusivismo.
Uno di loro un giorno disse: “Il Sindaco ci ha fatto pagare, ora noi costruiamo, lo riteniamo un diritto, nessuno ha mai fatto quello che noi rom di Collegno abbiamo fatto: pagare!”
Dal centinaio di nuclei familiari iniziali del nuovo campo (250 rom circa), si arrivò a 400 persone…
Dopo la decisione di chiudere il campo e la conseguente proposta del sindaco Casciano di assegnare alloggi a chi ne aveva diritto, alcune famiglie, non rientrando nei titoli di assegnazione, hanno scelto di abbandonando il campo. A loro, l’amministrazione ha offerto 20.000 euro …ma di questa proposta non se ne parla mai…
Dopo la chiusura del campo, nel mese di agosto, si è provveduto ad iniziare lo smantellamento delle abitazioni e, nella notte del 19 agosto, si è sviluppato un vasto incendio, le fiamme alte, visibili da chilometri di distanza.
Sul posto sono accorse le squadre dei Vigili del Fuoco di Torino, Venaria e Rivalta che, dopo ore di lotta, sono riusciti ad avere la meglio sul rogo. Il Sindaco, anche se si sospetta l’origine dolosa, non si è espresso su chi potrebbero essere i piromani, ma ha parlato di riqualificare la zona: “Vogliamo dare una nuova vita all’ex-campo di Collegno. I vari tentativi di ripartenza sono rimasti al palo e il futuro è ancora un rebus”.