Iniziative per la Giornata della Memoria 2015
Ogni anno il 27 gennaio si ricorda l’uccisione di milioni di persone perpetrato dai nazisti all’interno dei campi di sterminio. Purtroppo sono in pochi a sapere che anche migliaia di rom e sinti sono stati internati e uccisi. Per non dimenticare un passato doloroso, per evitare che esso si ripeta e per contribuire alla creazione di tolleranza e pace fra i popoli, l’associazione A.I.Z.O Rom e Sinti propone a scuole, biblioteche e Comuni alcune iniziative per ricordare questa popolazione.
Mostra fotografica di 60/80 fotografie in contenitori di plastica delle dimensioni di 60×40, che narra ciò che i libri di storia non raccontano: lo sterminio del popolo rom durante la seconda guerra mondiale, l’odio nei confronti dei nomadi e la sedentarizzazione forzata, la decisione di rinchiuderli nei campi di concentramento e poi lo sterminio di massa, perché considerati non appartenenti alla razza ariana, iniziato ufficialmente nel 1938 con l’apertura dei centri di eutanasia. Migliaia di bambini, donne e uomini sono stati assassinati nei lager di Auschwitz, Mathausen, Majdanek, Bergen Belsen e Treblinka.
E’ possibile richiedere la presenza di un esperto in materia che esponga l’argomento tramite una relazione in occasione dell’inaugurazione della mostra.
Storie di chi non è passato per il camino. Realizzazione di serate con recite di poesie di autori rom che hanno vissuto l’orrore dello sterminio nazista.
Incontro con l’autrice che presenterà il libro “Rom e sinti. Lo sterminio dimenticato” scritto da Carla Osella e edito per i tipi di Migrantes, che narra la storia di un pellegrinaggio nei luoghi del dolore di rom e sinti, un viaggio che ha avuto lo scopo di raccogliere testimonianze di sopravvissuti e di documentare il tentativo di “distruzione della piaga gitana” come la definì Hitler.
Scarica il pdf del volantino! iniziative AIZO_GIORNATA della MEMORIA
Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@aizo.org oppure telefonare ai seguenti numeri 011-7496016 (lun-ven 09.30-14.00), 348.8257600