Riflessioni di giovani rom
Mercoledì 5 aprile 2023 abbiamo organizzato un incontro con i giovani rom che hanno parlato del loro futuro e come vedono il cambiamento all’interno della comunità dopo la pandemia .
Tutti hanno concordato che attualmente il problema non è più il razzismo come in passato ma essere inadeguati al mondo del lavoro.
16 di loro tra cui 6 ragazze stanno frequentando il seminario “Buki’’ che li prepara ad entrare nel mondo del lavoro. Accanto a questa iniziativa, nel mese gi giugno, in 5 sosterranno l’esame di terza media.
Angelo ha dichiarato: “grazie a questa opportunità spero di superare l’esame e poi fare un corso professionale di meccanica e lavorare perché i miei figli possano avere un futuro diverso, più sicuro e possano andare a scuola tutti i giorni per un regolare inserimento senza assenza che ha bloccato me in 4 elementare”.
Stesso desiderio di Roberta: ”oggi ho due figli e desidero poter andare a lavorare come OSS finito questo corso. Non sarà facile ma ho la sicurezza che ci riuscirò. Ma il mio desiderio più grande è di trovare un piccolo appartamento e andare via dal campo. Sarà un modo nuovo di vivere perché saremo soli io e mio marito, ma saremo più liberi di decidere per i nostri figli senza dover decidere tutto con la famiglia estesa”.