Rom e Sinti oggi, gennaio – aprile 2023
“Rom e Sinti oggi“, rivista politico-culturale a cadenza bimestrale, si propone di informare su ciò che avviene nel mondo rom e sinti in Italia ed in Europa: cronaca, cultura, leggi, progetti di interesse nazionale, esperienze varie e studi di approccio antropologico e psicopedagogico.
Editoriale di Carla Osella
8 Aprile Giornata Internazionale del Popolo Gitano
In effetti, questa è l’8 aprile. Non il 5 o il 12, neppure un qualsiasi altro giorno del calendario. L’8 aprile è il medesimo giorno dell’anno 1971 in cui si tenne, a Londra, il Primo Congresso Internazionale del nostro popolo. Un Congresso che volle avviare una nuova linea di partenza affinché le nuove generazioni di zingare e zingari in tutto il mondo sapessero che da allora noi intendevamo lottare con le unghie e con i denti per ottenere di essere trattati come liberi cittadini di qualsiasi comunita nazionale civile.
E lo stiamo ottenendo. C’è ancora molta strada da fare, ma le basi sono ben radicate e niente e nessuno puo cambiarle. Le zingare e gli zingari di qualsiasi paese del mondo hanno interiorizzato che quanto abbiamo ottenuto a Londra è la garanzia che ci permette di essere orgogliosi di essere zingari, portatori di una cultura millenaria, che pone al di sopra di ogni altra cosa la fedelta alla famiglia, il rispetto delle tradizioni dei nostri anziani, il valore supremo della salute, guida la nostra esistenza, e la fedeltà inviolabile alla libertà, che ci contraddistingue per poter progredire.
L’8 aprile è il nostro giorno. E quel giorno, e solo quello, dobbiamo festeggiare andando sulle sponde del fiume vicino a cantare e a piangere, tutti uniti come un solo popolo. Rimaniamo fedeli alle altre celebrazioni, soprattutto quelle ufficiali. Ma la celebrazione della cerimonia fluviale puo e deve tenersi solo l’8 di aprile.