XXX Convegno Nazionale AIZO 2020

IDENTITÀ e INTOLLERANZA e ALZABANDIERA ROM E SINTA

21 NOVEMBRE 2020 – ore 9:00
SALA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di TRENTO e ROVERETO – CARITRO
PIAZZA ROSMINI – ROVERETO

A dieci anni dal primo alzabandiera, riconoscimento internazionale del vessillo dei popoli rom e sinto,  nel 2010 presso la Campana dei Caduti a Rovereto (campana fusa a Trento nel 1924 con il bronzo dei cannoni offerto dalle Nazioni che hanno partecipato al Primo Conflitto Mondiale), si ripropone un evento che riporti attenzione e riflessione sul significato della bandiera, vessillo significativo di un popolo senza confini nazionali, che innalza la sovranità del popolo rispetto ad un territorio definito Stato Nazione.

Oggi è più forte che mai il bisogno di segnali di fratellanza, di uguaglianza fra popoli e culture, di giustizia sociale, di pace. Una pace intesa nella sua interezza, dai percorsi scolastici, a quelli della comunità, a quelli dei partiti e della politica, a quelli del modo di esprimere i concetti senza prevaricare nessun individuo.

Vuole proporre, durante il Convegno, una serie di riflessioni attraverso vari interventi che coinvolgono le situazioni di intolleranza, di esclusione sociale in cui vivono.

volantino 1
volantino 2

A.I.Z.O. rom e sinti

L’A.I.Z.O. rom e sinti OdV è un'organizzazione nazionale di volontariato nata a Torino nel 1971 con delega di 431 famiglie di sinti. La mission consiste nella difesa dei diritti e nella promozione dei doveri del popolo rom e sinto.